Come sono le temperature in Andalusia?

temperature in andalusia

Andalusia, clima stupendo tutto l’anno

È una delle domande più frequenti che riceviamo: “Come sono le temperature in Andalusia?”.

Per questo motivo, abbiamo deciso di creare questa tabella con tutte le temperature medie annuali di tutte le provincie dell’Andalusia divise per mese.

 

Temperature Medie Annuali

Temperature in Andalusia
Elaborazione propria (Fonte: Aemet)
 

Temperature nei mesi d’inverno in Andalusia

Intanto, come potete notare, il numero 0 (zero) non appare in alcuna casella. La temperatura più bassa registrata durante l’anno, si trova a Granada durante il mese di gennaio. Questa è sicuramente la provincia dove il termometro scende di più durante i mesi invernali, per la sua vicinanza alle montagne della Sierra Nevada. Tuttavia nella parte sud, della stessa provincia granadina (Costa Tropical), le temperature non arriveranno mai ad essere così basse.

L’inverno in Andalusia è generalmente mite. Le temperature sono gradevoli e possono oscilare tra i 10-19 gradi. Più di una volta ci siamo trovati a passeggiare per le spiaggie di Cadice o Malaga a dicembre in manica corta.

Nella zona di Malaga il clima in inverno si può definire semplicemente stupendo. Alla sera si nota un po’ l’umidità che arriva dalla costa, ma si sta divinamente. In pratica il piumino, quello pesante, lo puoi lasciare tranquillamente a casa.

 

Temperature nei mesi d’estate in Andalusia

Qui non possiamo far altro che dire una banalità: d’estate in Andalusia fa caldo. Siamo nel sud della Spagna e davanti abbiamo le coste di Marocco e Algeria! Ovviamente c’è una grande differenza di caldo, tra paesi e città sul mare e quelli nell’entroterra. Nel senso che il primo è comunque un caldo più sopportabile, mentre per il secondo…beh non dimenticarti mai una bottiglietta d’acqua nello zainetto!

Le temperature “estreme” si toccano normalmente nelle provincie di Siviglia e Cordoba, dove il termometro può superare i 40 gradi, soprattutto ad agosto.

In ogni caso considera che, mediamente, l’Andalusia ha 300 giorni di sole all’anno. Sì, hai capito bene: 300 giorni su 365. Quindi se nel tuo prossimo viaggio in Andalusia troverai brutto tempo, avrai avuto la sfortuna di capitare in uno di quei 65 giorni!

 

Previsioni per città

Contattaci

Ti risponderemo il più presto possibile!

Sending

©2020 Benvenuti In Andalusia. Tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

Forgot your details?