Ricetta del Salmorejo

ricetta di salmorejo

L’ ORIGINALE RICETTA di SALMOREJO CORDOBESE

Il Salmorejo è uno squisitissimo piatto spagnolo, andaluso, tipico di Córdoba. È impossibile che tu vada a visitare la città della Mezquita senza assaggiarlo! Una portata deliziosa con una ricetta molto facile da preparare. Perché siamo sicuri che una volta provato, vi entrerà la voglia di prepararlo anche a casa. Per quello abbiamo scritto a continuazione la ricetta di salmorejo originale cordobese perchèvoi possiate avere il sapore dell’ Andalusia a casa vostra!

Essendo un piatto fresco, è una ricetta perfetta per l’estate. Può essere servito come antipasto freddo o perchè no, anche come piatto principale.
Sono 2 gli ingredienti che fanno da spartiacque tra un buon salmorejo e un super salmorejo: pomodori e olio d’oliva della massima qualità!

Ingredienti (per 4 persone)

  • 1 kg di pomodori da salsa maturi
  • 100 gr di pane bianco
  • 100 ml di olio d’oliva extra vergine
  • 1/2 spicchio d’aglio (se non piace l’aglio, si può anche non mettere)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 uovo sodo
  • Jamón ibérico (se non ce l’hai, va bene anche un buon prosciutto crudo)

Ricetta di Salmorejo

  1. Tagliare a pezzi i pomodori e tritarli insieme all’aglio, fino a che non rimangano grumi.
  2. Aggiungere il pane, l’olio e il sale. Quindi torna a tritare il tutto, fino ad ottenere una massa omogenea.
  3. Se preferisci, puoi filtrarla con un colino, in modo da eliminare i possibili residui dei pomodori (semi e buccia) e del pane.
  4. Mettere in frigo e lasciarlo raffreddare per minimo 2 ore.

Quando è ora di servirlo, taglia lo Jamón (o il prosciutto crudo) a striscioline o a dadini, e trita l’uovo sodo a pezzettini. Se vuoi rendere il tuo salmorejo più ricco, potresti anche dal saltare in padella qualche pezzetto di pane con un po d’olio.

Servi il salmorejo in una ciotolina e accompagnalo con lo jamón ibérico (o prosciutto crudo), l’uovo sodo  tritato (e il pane fritto se hai deciso di metterlo) e un goccetto d’olio d’oliva. Il salmorejo, a differenza del gazpacho, per la sua consistenza più cremosa, si mangia con il cucchiaio.

Facile vero? Uno dei piatti andalusi per eccellenza, sano ed economico. Con un salmorejo ben fatto ti sentirai un po’ come trasportato nel bel mezzo delle cucine andaluse all’ora di pranzo!

Ecco il video del Salmorejo che abbiamo preparato. Guardalo e ti sarà ancora più facile seguire la ricetta!

Contattaci

Ti risponderemo il più presto possibile!

Sending

©2020 Benvenuti In Andalusia. Tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

Forgot your details?