La città più piovosa della Spagna è davvero in Andalusia?

La città più piovosa della spagna

Sembra assurdo, eppure la città con la più alta concentrazione di piogge, si trova proprio in Andalusia!

Nell’ immaginario comune pensiamo all’Andalusia e subito ci viene in mente il mare e soprattutto il sole. Attenzione, non è che con questo articolo vogliamo convincervi del contrario, perché l’Andalusia è una regione dove il caldo e il clima mite la fanno da padrone. Su questo non ci piove.

Certo è che alla domanda: qual è il posto più piovoso della Spagna? Probabilmente il 99% di voi sceglierebbe una qualche città del nord della Spagna, magari Paesi Baschi o Galizia. Un po’ come se ad un italiano chiedeste: la città più piovosa d’Italia è in Sicilia o in Lombardia?



Eppure con grande sorpresa abbiamo scoperto che la città più piovosa della Spagna è proprio in Andalusia. Per la precisione si trova in provincia di Cadice, nella zona della Sierra de Grazalema (Catena montuosa di Grazalema). Se vogliamo poi identificare un paese in particolare, allora possiamo dire che secondo i dati meteo, il “pueblo blanco” di Grazalema è il paese con la più alta concentrazione di piogge della Spagna.

grazalemaIl motivo di tutte queste piogge è prettamente orografico. Nel senso che Grazalema ha un microclima vero e proprio. Il “muro” dei massicci montuosi “stoppa” i venti dall’oceano Atlantico e insieme all’acqua presente a quelle altitudini, si incontra e crea perturbazioni con forti piogge. Parliamo di una media di 2200 millimetri d’acqua. Circa più di 2 metri d’acqua!

Grazalema, che si trova a circa 115 km dalla capitale Cadice, fa parte della “Ruta de los pueblos blancos“, il famoso itinerario che attraversa 20 paesini andalusi fatti di case bianche tra le province di Cadice e Malaga. Inoltre alle spalle del paese sorge un monte, il Peñón Grande, famoso perchè qui nasce uno dei più importanti fiumi d’Andalusia e della Spagna: il Guadalete.

Nonostante a Grazalema piova molto, è comunque molto frequentata dai turisti. Sicuramente grazie alla sua natura, ma anche per le tante attività dedicate a chi piace fare escursioni. Oltre che ai tanti sentieri da cui si possono ammirare panorami mozzafiato.

Quindi se decidete di fare una scappata verso la Sierra de Grazalema, mi raccomando: ricordatevi di portare un ombrello!



Contattaci

Ti risponderemo il più presto possibile!

Sending

©2020 Benvenuti In Andalusia. Tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

Forgot your details?