Granada: 6 – 13 Giugno 2020
La Feria del Corpus en Granada è la più grande festa della città. Nel recinto feriale è possibile gustarsi spettacoli di flamenco o spettacoli di marionette. Un ampio programma di eventi culturali, senza dimenticare le molte attività dedicate ai più piccoli. I festeggiamenti cominciano il sabato a mezzanotte con el “alumbrao”. Per intenderci l’accensione delle migliaia di lampadine che danno ufficialmente inizio alla settimana di festa.
Il mercoledì è il momento della “Tarasca”. Dove si porta a passeggio la figura di una donna su un drago, accompagnata da giganti e nani. È la celebrazione preferita dai bambini. Questa festa fa da contralto alla celebrazione religiosa. Il significato è che il bene trionfa sul male (la bella sulla bestia).
Tutti gli anni c’è sempre molta attesa per il vestito che la Tarasca indosserà. Il giovedì è il gran giorno (Corpus) in cui il Santísimo Corpus Christi percorre le vie del centro città. L’atmosfera della feria è consigliabile viverla tanto di giorno, quanto di notte.