Cosa vedere a Granada in 1 giorno

cosa vedere granada 1 giorno

Visitare Granada in un giorno

Sei a Granada per un giorno? Sicuramente sai già che non potrai lasciare la città senza visitare la Alhambra. Chiaro che la tua visita si concentrerà proprio alla scoperta di questo meraviglioso complesso. Ma se la tua intenzione è quella di approfittare al massimo della tua giornata a Granada, tranquilli, ti suggeriamo Noi l’itinerario per visitare la città e non perderti i posti più importanti da conoscere.

 

La Alhambra

cosa vedere granada 1 giorno - alhambra

La Alhambra di Granada è il monumento più visitato della Spagna. Ogni anno la visitano più di 2 milioni di persone.

Fu costruita tra il secolo XIII e il XIV e fu dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 1984.

Si tratta della fortezza araba più antica del mondo. Un complesso di impressionanti palazzi e bellissimi giardini, fontane e cortili. La sua ubicazione, con magnifici panorami della città di Granada, el Albaycín e Sierra Nevada, fanno dell’Alhambra un luogo magico.

Per visitare la Alhambra è essenziale comprare i tickets appena avrai deciso di visitare Granada. I biglietti sono limitati e quanto prima li acquisterai, piú avrai la possibilitá di scegliere il giorno che vorrai. Perché se aspetterai troppo ad acquistare i biglietti di ingresso, sappi che le probabilitá di trovare i biglietti saranno praticamente nulle.

Puoi consultare il nostro articolo “Come comprare i tickets per l’Alhambra di Granada”. Troverai tutte le indicazioni per l’acquisto dei tuoi biglietti.

N.B: al momento di acquistare i tickets ti sarà richiesto di scegliere un orario. Questo orario rappresenta l’ora alla quale potrai visitare i “Palacios Nazaríes” (è una parte dell’Alhambra alla quale si può accedere solo all’ora prenotata).

Questa è la mappa per situarvi un po’. Una volta lì potrete avere una mappa gratis.

Non c’è un limite di tempo per stare dentro il complesso. Dovete solo tenere in conto che almeno 10 minuti prima dell’ora prenotata, dovrete essere di fronte ai Palacios Nazaríes, se no non potrete visitarli.

Il tempo per visitare l’intero monumento è di minimo 3 ore. Secondo noi ne servono anche 4. È enorme! Per questo consigliamo di andare sin dalle prime ore dell’apertura, in modo da sfruttare al massimo la giornata.

Il complesso monumentale è aperto nei seguenti orari:

  • Dal 1º aprile al 14 ottobre: dal lunedì alla domenica dalle 8:30 alle 20:00.
  • Dal 15 ottobre al 31 marzo: dal lunedì alla domenica dalle 8:30 alle 18:00.
 

La Catedral de Granada y la Capilla Real

cosa vedere granada 1 giorno - catedral

La Cattedrale di Granada è la prima struttura rinascimentale della Spagna e la seconda più grande del paese. Situata nel cuore di Granada, fu costruita per mostrare al mondo l’importanza della città. È impressionante da vedere, sia da fuori che da dentro.

Il prezzo del biglietto per entrare è di 5€. In bambini fino a 12 anni possono visitarla gratis. La domenica l’ingresso è gratuito, ma si deve prenotare attraverso questo link.

Gli orari sono:

  • Da lunedì a sabato: dalle 10:00 alle 18:30.
  • Domenica e festivi: dalle 15:00 alle 18:00.

La Capilla Real de Granada è un tempio situato di fianco alla Cattedrale. Dentro, si trova il mausoleo con i resti mortali dei Re Catolici Fernando de Aragón e Isabel de Castilla, e anche d’altri membri della dinastia dell’epoca.

Per visitare la Capilla Real, l’orario è:

  • Da lunedì a sabato: dalle 10:15 alle 18:30.
  • Domenica e festivi: dalle 11:00 alle 18:00.

Il prezzo del biglietto è di 5€. In bambini fino a 12 anni possono entrare gratis. Il mercoledì l’ingresso è gratuito dalle 14:30 alle 18:30 ma si deve prenotare attraverso questo link.

 

La Alcaicería

cosa vedere granada 1 giorno - alcaiceria

Molto vicina alla Cattedrale si trova la Alcaicería. Si tratta di una zona dedicata ai negozi dell’artigianato granadino. Gioielli, libri, oggetti decorativi e molto di più, il tutto nel bellissimo e colorato stile arabo. Anche se non volete comprare nulla, una passeggiata in questa zona è assolutamente da fare.

 

La strada delle teterie

cosa vedere granada 1 giorno - teteria

Una delle cose più tipiche da fare a Granada è prendere un te arabo insieme a qualche pasticcino. La Calle Calderería Nueva è la più conosciuta per vivere questa esperienza. Gli aromi di questa strada ti faranno tornare al passato periodo arabo.

 

El Mirador de San Nicolás

cosa vedere granada 1 giorno - mirador de san nicolas

In pieno quartiere dell’Albaycin, el Mirador de San Nicolás è uno dei tesori di Granada. La bellezza di questo belvedere è difficile da spiegare. I migliori panorami dell’Alhambra si possono ammirare da qui. Oltre a spettacolari vedute della città e della Sierra Nevada.

Bello durante tutto il giorno, ma sicuramente di un’atmosfera speciale all’ora che il sole tramonta. Se hai occasione, vai a visitarlo nel tardo pomeriggio. Sarà sicuramente pieno di gente e artisti che suonano la chitarra. Una esperienza da non perdere!

Se poi facendo un giro nel quartiere del Albaycin, ti sentissi immerso nello spirito andaluso, potresti sempre assistere ad uno spettacolo di flamenco proprio in questa zona.

El Mirador si trova ovviamente in alto, quindi si deve fare una bella salita per arrivarci. La opzione più comoda sicuramente è prendere il pullman da Plaza Nueva (C1). Se avete ancora energia, la passeggiata per arrivare a piedi è molto carina, ma tenete presente che si tratta sempre di “cuesta arriba”.

 

El Sacromonte

cosa vedere granada 1 giorno - sacromonte

Altre cose molto tipiche da fare a Granada è partecipare ad uno spettacolo di Flamenco nel Sacromonte. Questo quartiere è molto caratteristico, conosciuto come la culla del flamenco a Granada. La particolarità di questa zona della città sono le “Casas Cueva” (grotte del Sacromonte).

Si può arrivare al Sacromonte dal centro, prendendo il pullman C2 da Plaza Nueva.

Se decidi di vivire questa esperienza, ti consigliamo questo spettacolo di flamenco nel Sacromonte.

 

La città delle “Tapas”

cosa vedere granada 1 giorno - tapas

I bar di Granada sono molto famosi. Il motivo è che quando prendi una bevanda, ti offrono una tapa giá inclusa nel prezzo. Sia in centro che in zona dell’Albaycín non potrete lasciare la città senza fare un bel giro di tapas. Magari potreste anche scoprire l’altra Alhambra, la birra!

 

Ti possono interessare:

Contattaci

Ti risponderemo il più presto possibile!

Sending

©2020 Benvenuti In Andalusia. Tutti i diritti riservati

Log in with your credentials

Forgot your details?