Quando si parla di gastronomia a Málaga ti viene da pensare subito al mare. La Costa del Sol, che percorre tutta la parte sud della provincia, fa sì che il pesce sia un grande protagonista nella cucina Malagueña. Le sardine e le alici sono molto popolari. Ma ci sono tanti altri piatti che dovrai scoprire se hai voglia di conoscere la cultura gastronomica di Malaga.

Cosa mangiare a Málaga? A seguire i piatti che devi assolutamente assaggiare se ti trovi a Málaga e provincia.

 

Piatti tipici a Málaga

Espeto de sardinas

Cosa mangiare a Malaga - Espetos

Il grande protagonista, nonché il piatto più popolare a Málaga, è “El Espeto”. Estate a Málaga significa andare a un chiringuito (bar nella spiaggia) e mangiare espetos. Sono sardine, che si mettono in canne di bambù e si cucinano alla brace all’interno di una barca piena di sabbia. Un vero spettacolo per gli occhi…e per le narici!

 

Fritura malagueña 

Cosa mangiare a Malaga - Fritura

La Fritura Malagueña è un piatto di pesce fritto composto da tutti i pesci tipici delle coste di Málaga. Alici, triglie, calamari, seppie, pescadilla (piccoli merluzzi).

Sono molto tipici a Málaga le alici fritte (boquerones fritos o fritura de boquerones). È un pesce molto tipico in questa zona dell’Andalusia. Tant’è che gli abitanti di Málaga vengono chiamati “boquerones”. Se qualcuno ti dice “Soy boquerón” ti sta dicendo che è proprio di Málaga!

 

Conchas finas

Cosa mangiare a Malaga - Conchas finas

Las conchas finas sono vongole molto caratteristiche delle località marittime di Málaga. Vengono anche chiamate Almejas (vongole) de Málaga. Si possono trovare preparate in molti modi, ma è anche abbastanza comune mangiarle crude, come se fossero ostriche, con un pò di limone e via! Il sapore è quello di una enorme onda del mare in bocca…squisite!

 

Ajoblanco

Cosa mangiare a Malaga - Ajoblanco

El Ajoblanco è una zuppa fredda molto popolare della cucina malagueña (viene anche chiamato gazpacho blanco). Aglio in spagnolo è Ajo, così come il suo nome indica, si tratta di una zuppa d’aglio. Il suo è un gusto morbido e leggero, quindi non ti spaventare, che potrai continuare la giornata senza stendere nessuno. La ricetta include anche alcune mandorle e solitamente viene presentato con alcuni chicchi d’uva. Piatto di Málaga che merita di essere assaggiato!

 

Ensalada malagueña 

Cosa mangiare a Malaga - Ensalada

La Ensalada Malagueña è un piatto fresco e pieno di contrasti. I suoi ingredienti principali sono le patate bollite, la arancia, il baccalà e le olive, il tutto condito con olio e sale. Dovrai assaggiarla soprattutto se ti trovi a Málaga in estate!

 

Porra antequerana

Cosa mangiare a Malaga - Porra antequerana

La Porra Antequerana è uno dei piatti più tradizionali e con più storia della provincia di Málaga. A una semplice vista sembrerebbe un salmorejo, ed infatti si può considerare una variante del tipico piatto cordobés. La sua consistenza è più spessa a quella del salmorejo. Si prepara con il pane, pomodori maturi, peperoni, aglio, aceto, olio d’oliva e sale. Come si vede nella foto sopra, può essere accompagnata da uovo sodo e Jamon.

 

Maimones

cosa mangiare a Malaga - Maimones

La sopa de Maimones è una zuppa d’aglio, un piatto molto popolare nelle cucine malagueñas (si prepara anche a Granada). A questa zuppa si aggiungono alcuni pezzi di pane. Potresti trovarlo anche con l’uovo e jamon sopra. È un piatto caldo molto gustoso!

 

Gazpachuelo

Cosa mangiare a Malaga - Gazpachuelo

Il Gazpachuelo (che non ha nessuna relazione con il gazpacho) è una zuppa calda molto tipica a Málaga. La ricetta tradizionale si prepara con una maionese fatta in casa coi tuorli. Il bianco dell’uovo si cucina con delle patate e del brodo. In tempi più recenti, si accompagna anche con del pesce bianco e dei gamberi.

 

Mollete de Antequera

Cosa mangiare a Malaga - Mollete

Il Mollete de Antequera è un tipo di pane molto caratteristico nelle tavole andaluse. Sono facili da riconoscere per la sua forma ovale, poco tostato e consistenza morbida.

Si usano tanto per fare colazione, farciti con jamón ibérico (come quello della foto) o altri insaccati. Sono diventati molto popolari anche nei bar di tapas dove potrai trovarli accompagnati da tutti i tipi di ingredienti.

*Antequera è un paese di Málaga, con una ricca tradizione culinaria.

 

Bienmesabe Antequerano

Cosa mangiare a Malaga - Bienmesabe

El Bienmesabe Antequerano è un dolce tipico della gastronomia malagueña che molto probabilmente ha origine araba. L’ingrediente protagonista è la mandorla. Si usa anche della cannella che le dà un sapore più caratteristico.

 

Borrachuelos

Cosa mangiare a Málaga - Dolce borrachuelos

I Borrachuelos è un dolce tipico di Málaga, sopratutto nei periodi di Pasqua e Natale. Anche se non passi da Málaga in questi mesi, non perdere l’occasione di assaggiarlo se ti capita. Il termino “borrachuelo” viene de “borracho” che sarebbe ubriaco. Il motivo è che si preparano con il vino. Sono buonissimi!