Sei a Córdoba? Andrai a Córdoba? Allora ripeti con Noi: MEZ-QUI-TA. Se hai in programma di visitare Córdoba, “La Mezquita” sarà la tua prima, magnificamente obbligatoria, tappa. Certo è che dopo tanto camminare, visitare, fotografare, lettere e testamento, non ci vedrai più dalla fame. E qui arriviamo Noi con il nostro bell’articolo su cosa mangiare a Córdoba!

Il centro di Córdoba è pieno di bar e ristoranti dove è possibile assaggiare i suoi piatti tradizionali. A parte il Salmorejo, di cui probabilmente hai già sentito parlare, ci sono altri piatti della gastronomia cordobesa che dovresti assaggiare per immergerti veramente nella cultura della città.

Molto pregiati e famosi a Córdoba sono i vini de Montilla-Moriles, che potrebbero essere un egregio accompagnamento per le ottime tapas cordobesi. Prendi penna e calamaio che a seguire ti suggeriremo cosa mangiare a Córdoba!

 

Piatti tipici a Córdoba

Salmorejo cordobés

ricetta di salmorejo

Il Samorejo è sicuramente il piatto più famoso a Córdoba, nonché uno dei più popolari in Andalusia. Si tratta di una zuppa fredda di pomodoro a cui vengono aggiunti jamón e uovo sodo. La sua consistenza è spessa, e proprio questo motivo si mangia con il cucchiaio. Se volessi prepararlo a casa tua non ti perdere la nostra ricetta di Salmorejo Cordobés.

 

Flamenquín cordobés

Per preparare il Flamenquín si usa una scaloppina di maiale al quale si mette sopra una fetta di prosciutto. Il tutto viene arrotolato, impanato e poi fritto. Dopo il salmorejo, è sicuramente il piatto più famoso di Córdoba!

 

Rabo de toro a la cordobesa

Cosa mangiare a Córdoba - rabo de toro

La coda de toro alla cordobesa è un piatto dal sapore molto particolare di Córdoba. La ricetta viene preparata con carote, cipolle, peperone rosso, pomodori, patate e vino oloroso. La carne rimane molto morbida, dando vita ad una portata molto saporita.

 

Arroz con bacalao, patatas y chorizo

Per questo piatto il baccalà verrà dissalato il giorno prima, cambiando spesso l’acqua. Nel momento della cottura verrà fatto un soffritto di cipolla, aglio, peperone verde, peperone rosso e pomodoro. Buonissimo!

 

Revuelto cordobés

Questa ricetta viene soprattutto proposta quando è stagione di asparagi. Vengono saltati in padella con uovo e dadini di jamón. Buonissimo!

 

Churrasco cordobés con salsas árabes

Il churrasco è un filetto di maiale alle brace che viene servito insieme a 2 salse in stile arabo: salsa rossa di paprika e la salsa verde, che viene preparata con olio d’oliva, aglio e prezzemolo.

 

Berenjenas con miel

Cosa mangiare a Cordoba - berenjenas con miel

Le Berenjenas con miel sono un piatto d’origine arabo molto tipiche a Córdoba, anche se si possono trovare pure nel resto dell’Andalusia. Le melanzane fritte vengono accompagnate dal miele. Squi-si-te!

 

Alcachofas a la montillana

I carciofi alla Montillana sono un piatto tipico di Córdoba e vengono preparati con il vino di Montilla-Moriles (Denominazioni d’origine della provincia), un po’ d’aglio, cipolla, zafferano e pezzi di prosciutto. Da leccarsi le dita!

 

Jamón Ibérico Del Valle de los Pedroches

Anche la provincia di Córdoba gode delle magnifiche montagne dove vengono allevati i noti maiali iberici. Così al nord della provincia, sul Valle de Los Pedroches, si elabora un eccellente prosciutto iberico. Come avrai potuto notare, viene utilizzato in tante ricette, como il salmorejo, il flamenquín, los revueltos e i carciofi. A parte assaggiarlo all’interno di tutte le ricette tipiche cortonesi, non dimenticarti di prenderti una tapa o racion di SOLO jamon!

Potresti anche ordinare un “Surtido de Ibéricos” del Valle de Los Pedroches. Sarebbe un assortimento di insaccati, come il chorizo, il salchichón e il lomo ibérico, tutti prodotti in questa zona di Córdoba.

 

Naranjas picás

Si tratta d’una semplice ma ricca insalata con l’arancia come ingrediente principale. “Naranjas picás” e il modo alla andalusa di chiamare questo piatto che potrete trovare con il nome di “naranjas picadas” che significa arance tagliate a pezzi. Queste vengono accompagnate con cipolla e pezzi di baccalà. Si può trovare anche con l’uovo sodo, olive nere e peperone. Una ricetta tradizionale e fresca!

 

Pastel Cordobés

Dopo tanti ricchissimi piatti finalmente un dolce! Il pastel cordobés è un dolce dalla influenza araba, preparato con pasta sfoglia ripiena di “cabello de ángel” (una specie di marmellata a base di zucca) e ricoperta di mandorle e zucchero a velo. Soprattutto nel mese di ottobre, quando è tempo delle feste di San Rafael (angelo custode di Córdoba), tutte le pasticcerie della città lo preparano.

Speriamo ti serva d’aiuto questo articolo su cosa mangiare a Córdoba.

Ti potrebbe anche interessare: